Bonus 2025: quali sono e chi ne ha diritto, elenco completo

Bonus 2025: quali sono e chi ne ha diritto, elenco completo

Per maggiori dettagli su quali sono questi aiuti, vi consigliamo di leggere la guida dedicata aibonus studenti e università. Tra gli aiuti attivi quest’anno, Migliori Casinò Crypto in Italia vale la pena citare i cosiddetti bonus studenti, ossia aiuti e agevolazioni dedicati a coloro che studiano. Si tratta di misure che aiutano a sostenere le spese di studio per i figli a carico. Se volete maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere questo approfondimento.

Altri aiuti per la prima casa

bonus

In questo articolo vi spieghiamo quali sono queste misure, a chi spettano e come funzionano. I bonus famiglia attivi nel 2025 sono gli aiuti economici che lo Stato garantisce ai nuclei familiari, per sostenere il caro vita e supportare chi si trova in difficoltà economica. Parliamo di aiuti che sostengono le famiglie, promuovono la conciliazione tra lavoro e vita familiare, forniscono supporto economico ai genitori o agevolano i nuclei familiari per affrontare le spese. Nel bonus sociale, oltre agli sconti previsti per le bollette di luce e gas, è previsto un importante altro bonus, quello idrico. In questo cas è previsto che per ogni componente del nucleo familiare siano concessi 50 litri di acqua al giorno gratis (18,25 metri cubi di acqua l’anno). In ogni caso il contributo erogato non può eccedere mensilmente la retta mensile pagata.

  • Il bonus lavoratori dipendenti del 2025 è una detrazione che riduce i contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti, sia nel settore pubblico che privato.
  • L’Assegno Unico Universale Figli è il sussidio economico che spetta dal 7° mese di gravidanza, fino al 21° anno di età del figlio a carico.
  • Si tratta di un aiuto economico rivolto alle famiglie di studenti disabili che nasce grazie a una nuova linea d’intervento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
  • Tali detrazioni valgono solo per i figli a carico di età uguale o superiore a 21 anni, in quanto per quelli più piccoli, i genitori hanno già diritto all’Assegno Unico Universale Figli.

Dal 2025 sono in vigore i nuovi bonus casa, con una particolare attenzione alle misure legate al tema edilizia per le case green. Per sapere nel dettaglio quali sono, vi consigliamo di approfondire l’argomento leggendo la guida sui nuovi bonus edilizi per le case green. In questo articolo vi spieghiamo come funziona il rimborso, a chi spetta e com’è possibile presentare domanda.

Carta cultura e del merito

bonus

Il bonus badante ha l’obiettivo di sostenere le famiglie che assumono un badante o un lavoratore domestico per l’assistenza ai propri cari non autosufficienti. Il bonus consente di ridurre i costi di gestione del rapporto di lavoro, facilitando l’accesso a questo servizio per le famiglie con minori risorse economiche. La domanda per il bonus badante può essere presentata entro il 31 dicembre 2023. L’importo dello sconto sarà disponibile solo per gas naturale e non per GPL o bombole, variando anche in funzione di utilizzi, zona climatica o presenza di disagi fisici.

Parliamo di tutte le detrazioni e gli sconti di cui può fruire il contribuente presentando la dichiarazione dei redditi con il modello 730, relativi al periodo d’imposta 2023. Tra queste vi sono le detrazioni affitto dal 730, le Detrazioni spese condominiali 2025, le detrazioni figlia a carico Reddit e ancora tante altre. Per aiutarvi abbiamo creato questa guida che contiene l’elenco completo di tutti gli sconti IRPEF riconosciuti ai contribuenti. La Legge di Bilancio 2025 conferma il bonus 2 mila euro per i dipendenti con figli a carico.

Questo cambiamento apre nuove opportunità e permette ai professionisti di diversificare le proprie competenze, integrando il sapere giuridico con ruoli in ambito aziendale o sportivo. L’elenco include ora cariche come amministratore di società di capitali, amministratore di condominio e agente sportivo. Il disegno di legge conferma poi l’obbligo di aggiornamento professionale annuale e razionalizza la disciplina delle specializzazioni forensi, rendendo i percorsi formativi più chiari e definiti. La riforma promuove anche l’uso delle reti professionali, anche di tipo multidisciplinare. Gli avvocati possono infatti partecipare a reti con altri professionisti, come commercialisti e ingegneri, per gestire progetti complessi. Per poter includere attività forensi, una rete deve avere almeno due avvocati iscritti.

Il bonus vacanze consente di ridurre il costo del soggiorno, fino a un massimo di 500 euro. Il bonus viene erogato sotto forma di sconto sul pagamento del soggiorno, da utilizzare presso imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast. Il reddito di libertà nel 2025, ossia il contributo mensile dedicato alle donne vittime di violenza, è aumentato da 400 a 500 euro. Per sapere com’è cambiata la misura e come richiedere l’aiuto nell’anno in corso, vi consigliamo di leggere questa guida. Questo bonus è destinato ad aiutare i cittadini a sostituire i loro vecchi elettrodomestici con modelli più moderni e tecnologicamente avanzati, che garantiscano un maggiore risparmio energetico. Per sapere nel dettaglio come funziona e come richiederlo vi consigliamo di leggere la guida al bonus elettrodomestici nel 2025.

Maggiori dettagli su come funziona attualmente la misura, li trovate in questa guida. Nel 2025 restano ancora attive la carta della cultura e del merito, due buoni cumulabili da 500 euro ciascuno. Se volete conoscere i dettagli di questa misura e capire come funziona, vi consigliamo di leggere la nostra guida su carta cultura e carta del merito. Tra i principali bonus riconfermati a sorpresa per il 2025 c’è il bonus mobili. Il limite del bonus era stato ridotto a 5.000 euro per il 2024 ed è stato confermato allo stesso modo nel 2025. Vi consigliamo l’approfondimento sui bonus 2025 attivi, aggiornato con tutte le agevolazioni e gli aiuti, tra cui diversi per genitori e figli.

Dal 1° luglio 2018 è possibile chiedere il Bonus acqua che concede cinquanta litri di acqua al giorno gratis, ovvero 18,25 metri cubi all’anno, da moltiplicare poi per ogni componente del nucleo familiare. Per beneficiare di questa agevolazione è necessario avere un ISEE inferiore agli 8.112,23 euro. Valido fino al 2022, permette di detrarre il 50% della spesa di una tenda da sole ( montaggio incluso) valevole fino a 60 mila euro di spesa ( in questo caso la detrazione fiscale sarebbe di 30 mila euro). Il Superbonus facciate consente di recuperare il 110% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica e il restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti. Gli aiuti economici previsti sono dedicati alle principali spese che sosterrà l’italiano medio.